BENVENUTI!!!


Un grande benvenuto a tutti coloro che si troveranno a passare, anche solo per puro caso, sul blog, il nostro taccuino virtuale di ricette ed esperimenti culinari provati alla nostra tavola! Buon appetito!

Stefano e Veronica

Orario

"La scoperta di un piatto nuovo è più preziosa per il genere umano che la scoperta di una nuova stella" Anthelme Brillat-Savarin, Fisiologia del gusto, 1825.

domenica 8 agosto 2010

Tortine integrali all'arancia







Tortine integrali all'arancia semplici
...










...e farcite alla Nutella










Buona domenica!
Oggi un tocco di dolcezza...ma che non attenti troppo alla linea! Di queste tortine, infatti, leggendone la ricetta su Cucina Moderna serie oro mi ha subito colpito, oltre all'utilizzo della farina integrale, la totale assenza del burro...e l'utilizzo del miele al posto dello zucchero...insomma, qualcosa che appaga la voglia di dolce senza troppi senzi di colpa! Poi però nel mio caso è arrivato Stefano...e, con un tocco di classe, come lo ha definito lui, ha aggiunto la farcitura alla Nutella...strepitosa!!! E così i miei buoni propositi si sono volatilizzati...Ad ogni modo sono davvero buone in entrambi modi...certo il cioccolato è il cioccolato...!!! :)

Visto che la ricetta era per sole 4 tortine...noi abbiamo raddopiato le dosi degli ingredienti (quindi potete dimezzarle tranquillamente):

120 g di farina

2 uova
2 cucchiai di miele d'acacia (noi siamo andati ad occhio...20 g nella ricetta)
1 arancia non trattata
1 cucchiaino di lievito per dolci
4 cucchiai d'olio d'arachidi (non avendolo abbiamo utilizzato quello di girasole)
sale

Nutella q.b. (facoltativa)


In una ciotola riunire gli ingredienti partendo dalla farina. Aggiungere poi il miele, un pizzico di sale, il lievito setacciato, le uova intere, i cucchiai d'olio, la scorza grattugiata e il succo dell'arancia. Mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Versare l'impasto ottenuto nei stampini individuali foderati con carta da forno (noi abbiamo utilizzato un stampo da muffin precedentemente imburrato ed infarinato) ed infornare nel forno già caldo a 180° per 25 minuti (noi, causa forno piccolo, 160° per 20 minuti). Sfornare e lasciare raffreddare prima di toglierle dagli stampini. Farcire, se vi va, con della Nutella...e buon appetito!!!
Stefano e Veronica

3 commenti:

Nadji ha detto...

Ces muffins à l'orange doivent être délicieux.
Je vous en prends un.
A bientôt.

fimere ha detto...

orange et nutella c'est de la pure tentation, gourmande comme je suis il m'est impossible d'y résister
bonne soirée

Marina ha detto...

Mio dio che spettacolo!!!appena rientro a casa li faccio!!
Bacio