BENVENUTI!!!


Un grande benvenuto a tutti coloro che si troveranno a passare, anche solo per puro caso, sul blog, il nostro taccuino virtuale di ricette ed esperimenti culinari provati alla nostra tavola! Buon appetito!

Stefano e Veronica

Orario

"La scoperta di un piatto nuovo è più preziosa per il genere umano che la scoperta di una nuova stella" Anthelme Brillat-Savarin, Fisiologia del gusto, 1825.

giovedì 12 aprile 2018

Polpette di ceci e gamberi alla paprika su letto di rucola...




Ancora ceci...ma questa volta sotto forma di polpetta...in abbinamento con il pesce per un connubio sfizioso...
Come sempre la praticità e la semplicità la fanno da padroni...

1 scatola di ceci già lessati o ceci secchi precedentemente tenuti in ammollo e cotti fino a tenerezza
1 generosa manciata di gamberetti surgelati 
1 pizzico di paprika dolce
1 spicchio d'aglio
pane grattato q.b.
semi di sesamo q.b. 
rughetta q.b. per accompagnare

Sciacquare i ceci dal loro liquido di conservazione, riunirli in una padella con un filo d'olio, uno spicchio d'aglio e i gamberetti precedentemente sciacquati, insaporire con un pizzico di paprika e di sale e cuocere il tempo necessario che i gamberetti siano pronti. Togliere lo spicchio d'aglio, riunire il tutto nel bicchiere del mixer e frullare fino ad ottenere un composto omogeneo. Versarlo in una ciotola, aggiungere se necessario un pò di pan grattato per compattarlo e formare delle polpette. Passarle nel pangrattato arricchito con dei semi di sesamo e un pizzico di sale e adagiarle su una leccarda rivestita con della carta da forno. Infornare a 180/200° il tempo di portarle a doratura. Servirle accompagnate da della rucola condita per un piatto completo. Buon appetito!  

Nessun commento: