BENVENUTI!!!


Un grande benvenuto a tutti coloro che si troveranno a passare, anche solo per puro caso, sul blog, il nostro taccuino virtuale di ricette ed esperimenti culinari provati alla nostra tavola! Buon appetito!

Stefano e Veronica

Orario

"La scoperta di un piatto nuovo è più preziosa per il genere umano che la scoperta di una nuova stella" Anthelme Brillat-Savarin, Fisiologia del gusto, 1825.

lunedì 23 maggio 2016

Crostata salata integrale di zucchine, carote e fiori di zucca




Per la briseè...
400 g circa di farina integrale
150 ml di acqua 
100 ml d'olio extra vergine d'oliva
1 cucchiaino di sale fine
Per il ripieno...
2 zucchine romanesche
1/2 carote
1 mozzarella (senza lattosio per noi)
qualche fiore di zucca
Sale, pepe e olio extra vergine d'oliva

Preparare la briseè impastando gli ingredienti  fino a formare un panetto da lasciare riposare una mezz'ora. Stendere l'impasto e rivestire con esso il fondo di una tortiera foderata con carta da forno. Bucherellarlo con una forchetta e ricoprire con le zucchine e le carote crude grattugiate con una grattugia a fori grossi e con i fiori di zucca ridotti a striscioline. Condire il tutto con olio, sale e pepe, adagiarvi sopra delle striscioline d'impasto in modo da formare una griglia e infornare a 180 gradi per mezz'ora. Dieci minuti prima della fine della cottura aggiungere anche la mozzarella ridotta a dadini negli spazi vuoti della griglia.
Buon appetito e buona serata!







Nessun commento: