BENVENUTI!!!


Un grande benvenuto a tutti coloro che si troveranno a passare, anche solo per puro caso, sul blog, il nostro taccuino virtuale di ricette ed esperimenti culinari provati alla nostra tavola! Buon appetito!

Stefano e Veronica

Orario

"La scoperta di un piatto nuovo è più preziosa per il genere umano che la scoperta di una nuova stella" Anthelme Brillat-Savarin, Fisiologia del gusto, 1825.

martedì 22 maggio 2018

Mezze penne ceci, zucchine e curcuma...



Un primo piatto ricco e sano, un pasto unico, volendo, o da accompagnare semplicemente ad un contorno...con l'aggiunta della curcuma, spezia dalle note proprietà benefiche, e che, per di più, conferisce alla pietanza un caratteristico e gradevole colore...

Noi abbiamo utilizzato...
400 g di mezze penne
4 zucchine romanesce piccole
1/2 scatola di ceci
1 cucchiaio scarso di curcuma in polvere
1 spicchio d'aglio
peperoncino a piacere
olio extra vergine d'oliva e sale

Mettere sul fuoco una pentola per la pasta con abbondante acqua salata, nel frattempo mondare le zucchine, affettarle sottilmente e riunirle in una padella con un filo d'olio, uno spicchio d'aglio, e un dito d'acqua per mantenerle morbide. Aggiungere successsivamente i ceci sciacquati, salando il tutto, e unendo verso la fine della cottura anche la curcuma e, se gradito, del peperoncino. Mantegare la pasta al condimento e buon appetito!

1 commento:

Mila ha detto...

anche questa proposta mi piace molto!!!