BENVENUTI!!!


Un grande benvenuto a tutti coloro che si troveranno a passare, anche solo per puro caso, sul blog, il nostro taccuino virtuale di ricette ed esperimenti culinari provati alla nostra tavola! Buon appetito!

Stefano e Veronica

Orario

"La scoperta di un piatto nuovo è più preziosa per il genere umano che la scoperta di una nuova stella" Anthelme Brillat-Savarin, Fisiologia del gusto, 1825.

venerdì 16 marzo 2018

Venerdì pesce...Totani ripieni al forno con olive nere e pomdorini...




Abbiamo utilizzato...
6 piccoli totani
olive nere denocciolate a piacere
pomodorini ciliegino q.b.
mollica di pane integrale q.b.
pangrattato
olio extra vergine d'oliva, sale e pepe

Iniziare pulendo i totani, privandoli della testa e della pelle, svuotando e pulendo bene la sacca, staccando le alette e tritandole insieme ai tentacoli. Ripassare per pochi istanti in una padella con un filo d'olio e uno picchio d'aglio il trito ottenuto e unirlo in una ciotola per preparare il composto del ripieno. Aggiungere la mollica di pane precedentemente ammollata nell'acqua e strizzata, olive nere denocciolate a rondelle, pomodorini ciliegino tagliati a tocchetti,  e condire il tutto con un filo d'olio, una presa di sale e una spolverata di pepe nero unendo, se necessario, del pangrattato per renderlo più compatto. Riempire i totani con la farcia, chiuderli all'estremità con uno stuzzicadente o con dello spago da cucina,  adagiarli in una pirofila con un filo d'olio  e infornarli per circa 20 minuti. Buon appetito!

Nessun commento: