BENVENUTI!!!


Un grande benvenuto a tutti coloro che si troveranno a passare, anche solo per puro caso, sul blog, il nostro taccuino virtuale di ricette ed esperimenti culinari provati alla nostra tavola! Buon appetito!

Stefano e Veronica

Orario

"La scoperta di un piatto nuovo è più preziosa per il genere umano che la scoperta di una nuova stella" Anthelme Brillat-Savarin, Fisiologia del gusto, 1825.

mercoledì 1 giugno 2016

Pie di frutta

O meglio una crostata dal goloso ripieno di frutta...

Vi  occorrono...
300 g di farina integrale più quella necessaria per la lavorazione
150 g di zucchero di canna
2 uova
100 ml di olio di semi
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 scorza di limone bio
Per il ripieno...
1 vaschetta da 250 g di fragole
1 banana
1 mela
2/3 cucchiai di zucchero di canna
1/2 succo di limone

Preparare l'impasto lavorando le uova con lo zucchero, agiungendo l'olio, la farina, il lievito e la scorza grattugiata del limone e far riposare il panetto avvolto nella pellicola per circa mezz'ora in frigo. Nel frattempo lavare e tagliare le fragole e la mela, ridurle a tocchetti e riunire in una ciotolina. Aggiungere la banana tagliata a rondelle, condire il tutto con zucchero e limone. Stendere parte  dell'impasto della frolla in una tortiera rivestita con carta da forno, bucherellare il fondo, versarvi la frutta e coprire con il rimanente impasto bucherellando anche questo. Infornare a 180 gradi per mezz'ora. Spolverare con zucchero a velo.
Ciao!

Nessun commento: